L’ipotesi che l’odiato rivale Cristiano Ronaldo possa essere acquistato dalla dirigenza fa infuriare i tifosi dell’Atletico Madrid che pubblicano ufficialmente il proprio disappunto.

Nessuno fino ad un paio di anni fa, si sarebbe immaginato che Cristiano Ronaldo potesse risultare un esubero e che addirittura potesse avere difficoltà a trovare una squadra. Nel 2018, anno in cui è approdato alla Juventus, CR7 era considerato uno dei due giocatori più forti al mondo e la recente vittoria in Champions League lo aveva reso uno dei papabili vincitori del Pallone d’Oro. Nonostante gli anni avanzassero, le stagioni torinesi non sono state negative per il portoghese, il quale ha dimostrato di poter ancora essere uno degli attaccanti più letali al mondo. Persino nella scorsa, disastrosa, stagione al Manchester, l’asso lusitano è stato uno dei pochi a salvarsi.

Sebbene sia evidente che non possa incidere sulla partita come una volta e sia diventato più che altro un ottimo finalizzatore, a livello tecnico è un giocatore che non si discute e che può essere un valore aggiunto alla squadra. Tuttavia quello tecnico non è l’unico aspetto da considerare, ci sono quello tattico e quello caratteriale. A livello tattico è un calciatore limitante perché obbliga la squadra a girare intorno a lui, a servirlo costantemente e ad avere in lui l’unica o quasi opzione offensiva, cosa che ad oggi è controproducente visto che non è più il calciatore visto a Madrid. Quindi l’aspetto caratteriale: CR7 è una prima donna, pretende di essere considerato e trattato come il più forte della squadra e schiaccia gli altri talenti in rosa. Questo genera discussioni e spaccature nello spogliatoio, specie se, come lo scorso anno, non arriva nemmeno un trofeo. Infine c’è l’aspetto economico, considerndosi un top player, richiede un investimento che molti club non possono permettersi e che alcuni non vogliono concedere per via dell’età (a febbraio 2023 compirà 38 anni).

Tutti questi aspetti hanno portato ad una situazione paradossale: uno degli attaccanti più prolifici sul pianeta e il più prolifico della storia del calcio non trova un club. Gli aspetti sopra considerati sono anche il motivo per cui la tifoseria dell’Atletico Madrid ha deciso di esporre il proprio veto all’acquisto del portoghese. In un comunicato recentemente pubblicato, infatti, i supporter dei colchoneros si oppongono all’arrivo del lusitano a Madrid: “Data la possibilità che l’ingaggio di Cristiano Ronaldo sia qualcosa di più di una semplice voce priva di fondamento, esprimiamo il nostro assoluto rifiuto di un’ipotetica incorporazione al nostro club”.

I tifosi spiegano poi il perché di questa ferma opposizione: “Il giocatore rappresenta l’antitesi dei valori che costituiscono i tratti distintivi del nostro Atletico, come lo sforzo, la generosità, la semplicità e l’umiltà di chi vuole difendere i nostri valori. Anche nell’improbabile eventualità che un giocatore in declino come Cristiano Ronaldo potesse assicurarci un titolo, non accetteremmo la sua firma. Il senso di appartenenza al nostro sentimento non è qualcosa che è alla sua portata, purtroppo”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *