Calcio247.it

Luka Jovic, chi è il panchinaro di lusso del Real Madrid che vuole la Fiorentina

Esploso in Germania quando aveva solo 21 anni, Luka Jovic sembra essersi perso dopo che il Real Madrid lo ha acquistato: ecco perché a Firenze potrebbe rinascere.

Lasciati andare negli ultimi due anni sia Federico Chiesa che Dusan Vlahovic, la Fiorentina ha cercato di colmare l’assenza dei due con l’acquisto di Piatek e Cabral, oltre che con l’arrivo di Callejon, Kokorin, Ikoné, Sottil e Nico Gonzalez, senza riuscirci pienamente. Di quelli appena nominati, l’unico in grado di conquistare la tifoseria e di ergersi sopra la media è stato proprio l’argentino Nico Gonzalez. L’esterno ha gamba, scatto, dribbling, inventiva, capacità di fare assist e di creare le condizioni per scardinare la difesa avversaria, ma è poco incisivo sotto porta.

Servirebbe un centravanti in grado di fare coppia con lui o che possa usufruire della sua capacità di servire assist. Cabral potrebbe dimostrare il prossimo anno di essere più di quanto visto nei primi mesi in Italia, ma la società punta a portare a Firenze un giocatore che fino a qualche anno fa era considerato un fenomeno: Luka Jovic. Cresciuto nella Stella Rossa di Belgrado, Jovic a 19 anni è stato acquistato dal Benfica e dopo una sola stagione si è trasferito di nuovo accasandosi all’Eintracht di Francoforte. Dopo una prima buona stagione in Germania, Luka è letteralmente esploso quella successiva, segnando 17 reti in 32 partite di Bundes Liga e 10 in 14 di Europa League.

Nell’estate 2019 l’attaccante serbo era considerato uno dei principali prospetti europei e uno dei giovani attaccanti più forti d’Europa. Quell’estate si è scatenata un’asta e a vincerla è stato il Real Madrid. Nella capitale spagnola, però, Jovic è stato relegato al ruolo di panchinaro, giocando spesso da subentrato e non riuscendo a confermare il proprio valore. Chiuso dalla classe di Benzema, il ragazzo è stato mandato in prestito all’Eintracht a metà della scorsa stagione, mentre in questa è rimasto a Madrid, giocando solamente 15 scampoli di partita in tre competizioni differenti.

Appare chiaro che con un Benzema all’apice della sua condizione psicofisica, Luka Jovic non troverà spazio nemmeno in questa stagione e che il serbo, ormai 25enne, voglia un’altra squadra in cui poter giocare con continuità. La Fiorentina potrebbe essere la soluzione adatta e potrebbe fornirgli l’occasione di tornare ai livelli visti per una sola stagione. Pare che le due società abbiano raggiunto un accordo per un prestito secco con un ingaggio di 6 milioni per il calciatore, equamente suddiviso tra Real e Fiorentina. Difficile dire se dopo 4 anni di panchina Jovic è ancora quel giocatore ammirato nell’Eintracht, ma se così fosse la Viola avrebbe fatto un grandissimo affare.