In questo avvio di stagione ha impressionato tutti, segnando 16 reti in appena 13 partite, Luca Moro si candida a futuro attaccante della nazionale di Roberto Mancini.

In un periodo storico in cui l’Italia si trova priva di attaccanti di peso, si è visto quanto pesa Immobile nell’economia delle partite azzurre quando è mancato, si cerca disperatamente qualcuno che possa emergere a breve o nei prossimi anni. In questi mesi sono stati fatti tanti nomi, a partire dai giovani del Sassuolo, già nel giro della Nazionale, Scamacca e Raspadori, passando per Lucca e Mulattieri che stanno mostrando il loro talento in Serie B, per finire con l’ipotesi della naturalizzazione di Joao Pedro. Per il prossimo futuro, ovvero le qualificazioni mondiali, Joao Pedro e Scamacca sembrano quelli che danno maggiore affidabilità, mentre per il futuro Raspadori, Lucca e Mulattieri sembrano i candidati principali a prendersi la scena. Tuttavia in questo ragionamento bisogna inserire anche Luca Moro, 20enne attaccante padovano che fa parte della Under 21 e che sta facendo meraviglie con la maglia del Catania.

Il debutto tra i professionisti di Luca Moro è avvenuto il 6 aprile del 2019, nella partita di Serie B tra il Padova ed il Carpi. In quel finale di stagione ha accumulato altre due presenze, ma senza riuscire a lasciare il segno. Il Padova ha quindi deciso di mandarlo a maturare prima al Genoa e successivamente alla Spal, dove ha giocato per l’under 19. In estate il club ha deciso di mandarlo nuovamente in prestito, però questa volta tra i professionisti: l’attaccante è finito al Catania, squadra che da diverse stagioni fatica a trovare la quadra. Considerato un giovane di talento, per via delle indubbie qualità tecniche, tutti pensavano che Moro fosse poco abile sotto rete.

L’inizio di stagione in Sicilia ha smentito praticamente tutti, il 20enne padovano ha una media realizzativa impressionante ed ha messo a segno 16 reti nelle prime 13 presenze. Un exploit che sta facendo godere i tifosi etnei e che gli ha permesso di raggiungere la convocazione con la Nazionale under 20. Capace di segnare di testa, destro, sinistro e in acrobazia, il Moro visto in questo avvio di campionato è un attaccante completo che, se mantenesse questa media realizzativa, in estate probabilmente verrà acquistato da un club di Serie A. Con ogni probabilità, in ogni caso, verrebbe ceduto in prestito in Serie B per continuare ad accumulare esperienza.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *