Cinque scudetti, una Coppa Uega e una Coppa Italia in bianconero

170 gare alla Sampdoria prima di diventare un simbolo della Juventus – con 377 gare all’attivo per lui, prima di terminare la carriera in Canada nel 1980 con la casacca dei Toronto Blizzard.

E’ Francesco Morini, difensore di lungo corso della Juventus, scomparso quest’oggi.

Nato a San Giuliano Terme, nel pisano, nel 1944 – Morini è stato legato alla Juventus anche dopo il ritiro, intraprendendo la carriera da dirigente per la società torinese: tra il 1981 e il 1990 è direttore sportivo dei bianconeri, per poi essere team manager fino alla stagione 1993/94 (anno dell’avvento di Moggi a Torino).

Sotto il suo mandato dirigenziale, la Juventus vinse tanto in Italia e all’estero: tre scudetti e due Coppe Italia entro i confini e al di fuori del Bel Paese una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, oltreché due Coppe UEFA.

Noto come “Morgan” per via della sua abilità “piratesca” nel rubare palla agli avversari, Morini lascia due figli – Jacopo e Andrea – noti nel mondo dello spettacolo come musicisti e personaggi televisivi (Jacopo è stato anche una Iena).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *