Questa sera si giocherà il quarto di finale di Euro 2020 tra il Belgio e l’Italia: vediamo chi scenderà in campo e dove si potrà vedere l’incontro.

Inutile nasconderlo, il Belgio era la peggiore squadra che poteva capitare all’Italia poiché si tratta di una delle formazioni più forti al mondo e quella che occupa la prima posizione del ranking mondiale da diversi anni. I diavoli rossi sono una squadra ricca di giocatori di talento, frutto di una generazione di fenomeni che arriva a questo europeo nel pieno della maturazione calcistica. L’Italia è invece una formazione giovane, in pieno cambio generazionale, che però può contare su un gruppo solido ed un sistema di gioco coltivato negli anni.

Finora gli azzurri hanno fatto benissimo nel girone (dove non hanno subito nemmeno una rete) e faticato non poco agli ottavi contro un Austria fisica ma molto inferiore tecnicamente. Mancini ha ammesso che gli avversari sono fortissimi: “Il Belgio con la Francia è forse la miglior squadra al mondo: ci sono dei giocatori straordinari”, ma ha anche dato fiducia ai suoi, spiegando come il gruppo sia forte e consapevole del proprio valore. Insomma, com’è giusto che sia, l’Italia scenderà in campo per provare a vincerla.

Il Belgio in questi giorni ha avuto il timore di dover rinunciare sia ad Hazard che a De Bruyne. Pare però che il trequartista del City, fondamentale nella fase di costruzione del gioco, sarà in grado di scendere in campo sin dal primo minuto, mentre per l’esterno del Real non c’è stato nulla da fare e il suo posto verrà occupato dal fratello. L’Italia ha recuperato Chiellini che partirà titolare in coppia con Bonucci, mentre rimane indisponibile Florenzi, al cui posto giocherà Di Lorenzo. Per il resto Mancini schiererà la formazione tipo, salvo Chiesa che scenderà in campo dal primo minuto al posto di Berardi.

Formazioni:

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Mertens. Ct: Martinez.

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct:Mancini.

Il match si giocherà a partire dalle ore 21.00 allo Stadio Allianz di Monaco di Baviera. I diritti per l’incontro sono stati acquisiti dalla Rai, dunque potrà essere visto in chiaro su Rai Uno. Tutto l’Europeo viene trasmesso anche da Sky e la partita verrà trasmessa su Sky Sport Football, Sky Sport Uno e Sky Sport 251. Sia la Rai che Sky permettono inoltre di seguire la partita in diretta streaming su Sky Go e Rai Play.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *