Le ultime voci di mercato danno il Napoli interessato al centrocampista croato del Bordeaux, Toma Basic: conosciamolo meglio e scopriamo perché potrebbe essere utile a Spalletti.

Dopo aver archiviato non propriamente idilliacamente il rapporto lavorativo con Gennaro Gattuso, il Napoli di Aurelio De Laurentiis riparte da Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha parlato già con la società di mercato ed ha concordato alcuni profili interessanti per plasmare la squadra al suo  calcio. Si lavora in difesa per aggiungere dei terzini in rosa, se a destra Di Lorenzo offre sufficienti garanzie, a sinistra si cerca un calciatore bravo in fase di spinta che riesca ad essere efficace anche in fase difensiva. Il sogno si chiama Emerson Palmieri, mentre l’ipotesi più concreta è il mozambicano del Lilla Mandava.

Per quanto riguarda il centrocampo, più precisamente la trequarti, il sogno rimane Rodrigo De Paul: l’argentino lascerà quasi sicuramente Udine in estate, ma su di lui ci sono tantissime squadre e prenderlo potrebbe non essere semplice. Quasi fatta, invece per Mattia Zaccagni, l’esterno rivelazione della scorsa stagione da tempo sembra nel mirino degli azzurri e tempo addietro si è anche parlato di un accordo di massima. Per quanto riguarda la parte bassa del centrocampo, uno degli obbiettivi è Thorsby della Sampdoria, uomo di grande fisicità e corsa che conosciamo bene, mentre il nome nuovo è quello di Toma Basic del Bordeaux.

Nato a Zagabria nel 1996, il centrocampista croato è nel giro della nazionale ormai da tempo e potrebbe arrivare a Napoli per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Dubrava e dell’NK Zagabria è stato acquistato appena 19enne dall’Hejduk Spalato e girato in prestito al Rudes. Dopo una stagione nella serie B croata, Basic è tornato all’Hejduk ed ha cominciato a conquistarsi spazio in prima squadra. Da regista di centrocampo capace di rompere il gioco avversario, Basic diventa titolare inamovibile concludendo la parentesi con 75 partite 11 reti e 12 assist. Acquistato dal Bordeaux nell’estate del 2018, il croato ha faticato a trovare un posto da titolare nelle prime due stagioni, ma quest’anno è diventato titolare inamovibile giocando 34 partite e mettendo a referto 4 reti.

Centrocampista di 1,90 m dal fisico imponente, Basic è il classico uomo davanti alla difesa, forte nell’interdizione e abile nell’avviare l’azione dalla propria metà campo. Nonostante il fisico imponente è dotato di una buona tecnica che gli permette, in caso di necessità, di giocare anche come trequartista o esterno avanzato. Come tipologia di giocatore ricorda molto Fabian Ruiz, come lo spagnolo è fenomenale nel trattare il pallone in spazi stretti e a partire in progressione. In più ha un’accelerazione bruciante, una maggiore rapidità nel primo passo e capacità di lanciare con precisione anche da 40-50 metri, in meno ha una minore potenza e precisione nel tiro da fuori. Si potrebbe adattare bene sia con Demme che con Zielinski, e potrebbe essere un’alternativa sulla trequarti allo stesso Zielinski.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *