Gettato tra i professionisti a soli 17 anni, Giovanni Reyna è uno dei migliori talenti della Bundesliga: conosciamolo meglio.

Non è una novità che il Borussia Dortmund abbia grande occhio per il talento e per i giovani. In questi anni da quelle parti sono cresciuti talenti del calibro di Lewandowski, Jadon Sancho, Christian Pulisic e Mario Goetze (anche se lui si è perso dopo la vittoria al mondiale). L’ultimo in ordine di tempo ad aver illuminato il Westfalenstadion si chiama Giovanni Reyna ed ha da poco compiuto 18 anni. Dal nome si evince che le sue origini sono spagnole: il nonno infatti è argentino ma il padre è Statunitense. Nato a Durham (Inghilterra) nel 2002, Giovanni ha il doppio passaporto Statunitense e Portoghese.

La passione per il calcio l’ha ereditata dal padre Claudio, il quale ha giocato a buoni livelli proprio nella Mls, arrivando persino ad essere il capitano  della nazionale a stelle e strisce fino al 2006. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del New York City, è stato notato dai talent scout della squadra tedesca (molto attenti ai vivai usa ultimamente) che lo hanno voluto portare in Germania nel 2019. L’intento iniziale era quello di farlo giocare per le giovanili, ma dopo averlo visto giocare l’allenatore Fevre ha deciso di portarlo in prima squadra nel gennaio del 2020. Giovanni, dunque, ha esordito in Bundesliga ed in Coppa di Germania a soli 17 anni. Nella prima e unica partita di Coppa giocata l’anno scorso è andato in rete con una giocata sensazionale, diventando il più giovane marcatore di sempre della squadra tedesca nella competizione a  17 anni e 82 giorni. Le prestazioni convincenti in Bundes hanno convinto anche il commissario tecnico della nazionale Usa a convocarlo, anche per allontanare le mire dell’Argentina e del Portogallo.

Nonostante il cambio di allenatore, quest’anno è giunto Terzic, Giovanni ha mantenuto il posto da titolare e strabiliato tutti. Le statistiche parlano di  21 presente, 3 reti e 5 assist in Bundesliga, 6 presenze in Champions League con un assist, e 3 in Coppa di Germania con 1 gol. Le statistiche però non raccontano tutto di un calciatore, e quanto non rivelato in questo caso è tanta roba. Reyna è un calciatore dotato di grandissima tecnica e velocità, abile nel saltare l’uomo e nel servire i compagni in area con cross e filtranti. Possiede un buon tiro dalla distanza ed una precisione millimetrica nel battere le punizioni. Ambidestro, può giocare indifferentemente come ala destra/sinistra o trequartista. Se riuscirà a diventare più cattivo davanti alla porta, ci troveremmo di fronte ad un top player di livello mondiale.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *