Calcio247.it

Chi è Alfredo Trentalange, nuovo presidente dell’AIA dopo 12 anni di Nicchi?

Rivoluzione di San Valentino in seno all’Associazione Italiana Arbitri.

Dopo tre mandati Marcello Nicchi (e dodici anni, quindi, in carica) viene rimosso da presidente dell’AIA: ottenendo il 60,31% è Alfredo Trentalange il nuovo presidente dei fischietti.

Chi è Alfredo Trentalange?

Della sezione di Torino, Alfredo Trentalange è stato uno storico fischietto tricolore, in attività fino al 2003.

Arbitro internazionale tra il 1993 e il 2003, ha arbitrato 197 gare nella massima divisione tricolore – con un episodio che ha segnato la sua carriera: un rigore non esattamente solare assegnato al 90′ di un Sampdoria-Bologna che costò la retrocessione ai blucerchiati.

Ma capita a tutti di sbagliare e Trentalange può annoverare anche premi (nel 1997 ricevette il premio Giovanni Mauro, massimo riconoscimento per i direttori di gara italiani) ed esperienze internazionali di prestigio, come 70 gare nelle competizioni europee e diverse gare in campionati stranieri (10 in Giappone e diverse anche tra maghreb e Stati Uniti).

Giornalista pubblicita tra il ’98 e il 2012 (speriamo questo background sia utile per una positiva comunicazione), Trentalange è da sempre impegnato nel sociale e nella vita è insegnante di religione presso una scuola torinese.