Site icon Calcio247.it

Chi è la giornalista africana dell’intervista all’allenatore dello Zambia?

Da qualche ora (da ieri sera) circola una presunta intervista divenuta rapidamente “virale”. Descriviamola (anche se la potete vedere in evidenza): una giornalista africana, molto avvenente, microfono in mano. Davanti a lei l’allenatore dello Zambia, reduce da una partita complicata.

Secondo quanto riportato da chi ha pubblicato la foto, la giornalista avrebbe effettuato una domanda di rito (“Qual è stato il momento più complicato della partita?”) e il CT avrebbe risposto da par suo, come un mito assoluto (“Questo momento”). Tutto plausibile. Tutto credibile. Roba che ricorda il Signor Giancarlo e le Amazzoni, per intenderci (sebbene anche lì la verità è più triste – ché il Signor Giancarlo credeva davvero le Amazzoni avessero vinto la battaglia per quella nota ragione – e potete vederlo di seguito).

GIORNALISTA: ‘QUAL È STATO IL MOMENTO PIÙ COMPLICATO DI QUESTA PARTITA?’ | LA RISPOSTA DEL CT DELLO ZAMBIA È VIRALE

Fanpage di tutto il mondo (letteralmente di tutto il mondo) e qualche sito poco attento e molto affamato di click ha rilanciato questa immagine, stabilendo che il protagonista dell’intervista era il Commissario Tecnico dello Zambia, Moses Sichone.

Ma andiamo a vedere bene l’immagine (sì, concentriamoci sull’immagine, non sull’intervistatrice – a quello ci arriveremo dopo): il presunto CT dello Zambia indossa una maglia Puma – e lo sponsor tecnico dello Zambia è Nike. Il logo, poi, non è quello della federazione: è quello di un club.

Il logo è in fatti quello del club sudafricano dei Mamelodi Sundowns, probabilmente il più forte del paese africano, con 17 scudetti e una CAF Champions League, vinta nel 2016.

E l’uomo non è Moses Sichone (di cui vi offriamo la foto di seguito) ma Pitso Mosimane, allenatore del club sudafricano dal 2012 al 2020, vera leggenda del club.

E l’intervistatrice? Chi è l’intervistatrice?

Cattive notizie, amici: l’immagine è palesemente costruita dall’Intelligenza Artificiale. Qualcuno, meno preso dall’entusiasmo e più incline alla verifica, ha fatto quello che andava fatto: ha trovato l’immagine originale, modificata ad hoc. Fine del mistero.

Poi, se vogliamo fare gli esperti di calcio, lo Zambia ha giocato il 26 contro Comore, partita terminata con uno scialbo 0-0: può aver mai chiesto la giornalista di un momento difficile? Che momento difficile?

Exit mobile version