La storia di Abigail Barwuah, sorella di Mario Balotelli: dagli esordi in TV al matrimonio con l’ex Inter Obafemi Martins, tra moda, famiglia e riservatezza.
Conoscete Abigail Barwuah? È la sorella maggiore di Mario Balotelli, ma la sua vita ha preso direzioni molto diverse da quella del fratello – che per anni è stato probabilmente uno degli attaccanti più forti del calcio italiano (per certo è stato il centravanti della Nazionale più forte dai tempi di Bobo Vieri).
Nata nel 1988 ad Accra, in Ghana, Abigail è arrivata in Italia da bambina insieme ai genitori, Thomas e Rose Barwuah, che si stabilirono prima a Palermo (dove è nato Mario) e poi a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. A differenza di Mario, affidato alla famiglia Balotelli nel 1993 a causa delle difficoltà economiche, Abigail è cresciuta con i genitori biologici, mantenendo fin da subito un legame stretto con loro e con i fratelli Enock e Angel. Una distanza, quella tra i due rami della famiglia, che ha lasciato inevitabilmente qualche segno anche nei rapporti personali (sebbene l’affetto tra tutti i fratelli sia stato dimostrato in più occasioni).
Abigail Barwuah e il mondo dello spettacolo
Negli anni – nonostante la celebrità di Mario – Abigail ha provato a ritagliarsi uno spazio tutto suo, lontano dall’etichetta di “sorella di…”. Dopo aver lasciato gli studi di Ragioneria, ha frequentato un corso da Dirigente di Comunità, ma la visibilità è arrivata soprattutto grazie al mondo dello spettacolo (a dire il vero raggiunto grazie anche all’etichetta succitata).
Nel 2010 fu ospite al “Chiambretti Night”, dove parlò pubblicamente per la prima volta del fratello e del loro rapporto complesso. L’anno successivo partecipò all’ottava edizione de “L’Isola dei Famosi”, quella dei “parenti di…”, con nomi come Nina Moric, Raffaella Fico e Giorgia Palmas (fu eliminata dopo 30 giorni, mentre a vincere fu proprio l’ex velina). In quell’occasione si fece notare per il carattere deciso e per la volontà di affermarsi senza dover vivere all’ombra della fama familiare.
Negli anni seguenti ha posato come fotomodella e ha partecipato al calendario Fotomodelle 2012, insieme a Cristiana Mirò ed Elena Morali. Il 2012 fu anche l’anno di un microscandalo, con delle foto pubblicate dal Daily Star che la ritraevano in atteggiamenti intimi con Sara Tommasi, ex fidanzata di Mario, in una spa: nulla che sconvolgerebbe nessuno oggigiorno ma che allora scatenarono un piccolo polverone (per altro sembravano e sembrano scatti tutt’altro che rubati).
Ma nonostante questi sprazzi di popolarità, la sua carriera nello showbiz non ha mai spiccato definitivamente il volo e dopo queste parentesi di inizio anni ’10 Abigail ha preferito una vita più riservata, lavorando anche come barista e commessa.
Abigail è tornata quindi davanti le telecamere nel 2020, quando il fratello Enock ha partecipato al Grande Fratello Vip: in quell’occasione, lei e la sorella Angel hanno difeso pubblicamente il ragazzo dalle polemiche nate in diretta televisiva.
Abigail e Oba Oba Martins
Sul fronte privato, invece, la vita di Abigail ha preso una piega internazionale. È sposata con l’ex calciatore nigeriano Obafemi Martins, conosciuto ai tempi dell’Inter (quando Mario era un astro nascente dei nerazzurri) e famoso per la sua velocità e le piroette con cui celebrava i gol. La coppia ha tre figli — Kendrick, Kelvin e Tyler — e ha vissuto per anni tra Italia, Stati Uniti (a Seattle, dove la coppia s’è sposata) e Nigeria, seguendo la carriera del calciatore.
Martins, classe 1984, ha giocato in mezza Europa (in mezzo mondo, sarebbe meglio dire): dalla Reggiana all’Inter, poi Newcastle, Wolfsburg, Rubin Kazan e Levante, prima di chiudere in Cina. Con la maglia dell’Inter ha vinto due Scudetti (uno Primavera e quello con la prima squadra che i detrattori chiamano “di cartone”), due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, diventando uno degli attaccanti più amati di quegli anni (gli anni che precedettero Calciopoli e il ritorno dell’Inter sulle vette d’Italia prima e d’Europa poi).
Oggi Abigail Barwuah mantiene un profilo riservato e non si trovano di lei canali social aggiornati. Quello che sappiamo oggi è che rimane molto legata ai genitori e ai fratelli, anche se i rapporti con Mario — come lei stessa ha raccontato — hanno vissuto alti e bassi. In più di un’occasione, però, lo ha difeso da episodi di razzismo, dimostrando che, nonostante tutto e com’è giusto che sia, il legame familiare resta.
