Joao Rego, fantasista portoghese classe 2005 del Benfica, è paragonato a Joao Felix e promette un futuro luminoso.
Il Portogallo continua a produrre giovani promesse calcistiche, e tra le ultime leve dei grandi club lusitani spicca Joao Rego, un fantasista (all’occorrenza punta, all’occorrenza esterno) classe 2005 che molti già paragonano a Joao Felix.
Nato a Ourique, un piccolo centro da 6000 anime dell’Alentejo, nel sud del Portogallo, Rego è stato notato dal Benfica a soli 14 anni e da allora la sua carriera è in ascesa. Può giocare come falso nove o seconda punta, ma ultimamente si è adattato anche come esterno destro a piede invertito, grazie alla sua velocità e capacità di dribbling, rendendolo un attaccante imprevedibile.
Rego, dotato frattanto di una visione di gioco eccezionale, riesce spesso ad anticipare le mosse degli avversari, una qualità che lo distingue dagli altri talenti della sua età. La sua crescita fisica, insieme alla tecnica raffinata, fa di lui una risorsa preziosa per il Benfica e per le nazionali giovanili portoghesi (è un punto fermo dell’Under 20 dopo aver giocato in tutte le altre categorie).
Alcuni esperti lo considerano già superiore a Joao Felix (grande talento che probabilmente ha un po’ deluso nello sviluppo della sua carriera): “Ha una qualità mostruosa e, se riuscirà a potenziare ulteriormente il fisico, potrebbe diventare persino più forte”, ha dichiarato Luis Castro, ex allenatore delle giovanili del Benfica, ad A Bola.
Già lo scorso anno ha impressionato nella Youth League, segnando contro la Juventus, e questa stagione si divide tra la prima squadra, il Benfica B e il corrispettivo della Primavera (per adesso, in tre partite di Youth League ha fornito due assist ai propri compagni).
Attualmente, Joao Rego è seguito con grande interesse da diversi club internazionali (vengono menzionati in tal senso Inter e Chelsea, che pure sono stati scottati da alcuni acquisti portoghesi di nome Joao – come Joao Mario e il già citato Joao Felix) ma il Benfica non ha intenzione di lasciarlo partire facilmente: sappiamo quanto per altro la compagine portoghese sia una bottega particolarmente cara (sebbene al momento Joao Rego valga solo un milione e mezzo di euro, secondo Trasnfermarkt).