Calcio247.it

Ligue 1, dove vedere in Italia la stagione 2024/25? Chi si è aggiudicato i diritti del campionato francese?

La Ligue 1, dominata dal PSG da oltre un decennio, è fuori dagli schermi italiani. Un’assenza che sorprende gli appassionati di calcio.

Che non sia un campionato estremamente appetibile lo dicono i detrattori e lo dice tutto sommato l’albo d’oro della competizione, con la Ligue 1 che è stata vinta nelle ultimi undici stagioni per nove volte dal PSG degli sceicchi, con le uniche due parentesi a spezzare il dominio nella stagione 2016/17 (vittoria del Monaco di Mbappé e Bernardo Silva) e nella stagione 2020/21 (vittoria del Lille dei futuri “italiani” Maignan, Renato Sanches e Timothy Weah).

E così la non poi troppo appetibile Ligue 1 – in questa stagione 2024/25 – è iniziata con una serie di difficoltà sul fronte dei diritti televisivi. All’ultimo momento, per quanto riguarda i diritti in patria, DAZN si è aggiudicata la trasmissione di 8 partite a giornata fino al 2029, investendo 400 milioni di euro a stagione. BeIN Sports, di proprietà del presidente del PSG Nasser al-Khelaifi (ma non si dica mai che c’è un conflitto d’interessi), ha invece ottenuto i diritti per la trasmissione di una partita settimanale e per l’intera Ligue 2, contribuendo con 100 milioni di euro all’anno.

Ligue 1 in Italia, dove vederla?

Il dato davvero sorprendente è che, per la prima volta da anni, la Ligue 1 non sarà visibile in Italia (e farà dispiacere gli appassionati del campionato transalpino: sono pochi ma ci sono). A differenza di Premier League, Liga e Bundesliga, il campionato francese non ha trovato emittenti disposte ad acquisire i diritti per trasmetterlo.

Una novità assoluta giacché, nel passato recente, la Ligue 1 è stata una presenza costante nei palinsesti delle TV pay: dal 2015 al 2018 è andata in onda su Mediaset Premium, dal 2018 al 2021 su DAZN, e dal 2021 al 2024 su Sky. Oggi, però, i tifosi italiani rimarranno senza accesso diretto al calcio francese: un cambiamento che solleva ulteriori interrogativi sulla sua appetibilità fuori dai confini nazionali.

Magari qualcosa cambierà (e in tal senso vi informeremo) ma al momento se volete vedere la Ligue 1 dai confini nazionali non vi resta che provare qualche accrocco con la VPN.