Calcio247.it

Manchester United, si pensa ad un nuovo stadio: i dettagli di un progetto da 100.000 posti e due miliardi di sterline

Il Manchester United fa notizia nuovamente per le sue spese folli. Ma stavolta non c’entra il calciomercato ma la costruzione di un nuovo stadio.

Campagne acquisti faraoniche per ottenere risultati non esattamente indimenticabili (sono lontani i successi dell’epoca di Ferguson). Oltre un miliardo di sterline spese dalla stagione 2016/17 (escludendo la campagna acquisti in corso) per portare a Manchester giocatori non indimenticabili (almeno con la casacca dei Red Devils) come Pogba, Antony e Maguire.

Adesso il club inglese tre volte campione d’Europa pensa ad una spesa che ha davvero del clamoroso per il suo nuovo stadio: per mandare in pensione l’Old Trafford e costruire un nuovo impianto sono pronti 2 miliardi di sterline. Ma andiamo con ordine e vediamo tutti i dettagli noti di questo faraonico progetto.

Manchester United, addio all’Old Trafford: quando sorgerà il nuovo stadio? Quanto costerà

Il Manchester United ha deciso di costruire un nuovo stadio da 2 miliardi di sterline a Old Trafford, invece di rinnovare l’attuale impianto. L’annuncio ufficiale è previsto per dicembre, con la previsione che il nuovo stadio, con una capacità di 100.000 posti, sarà completato entro il 2030.

Il club ha esaminato altri stadi, come il Bernabeu e il Camp Nou in Spagna, entrambi sottoposti a importanti ristrutturazioni. Inoltre, i dirigenti hanno studiato il SoFi Stadium a Los Angeles, dove lo United ha giocato contro l’Arsenal, per capire come l’area circostante è stata rigenerata. Inaugurato nel 2020, il SoFi Stadium è parte di un complesso da 4 miliardi di sterline che ha rivitalizzato una vasta area di Inglewood, finanziato dal proprietario dell’Arsenal, Stan Kroenke. Il SoFi Stadium – impianto da 70.000 posti – ospiterà sei partite del Mondiale 2026, inclusa l’apertura del torneo.

Il Manchester United non solo vuole costruire un nuovo stadio, ma anche rigenerare l’area dove sorgerà. La task force di Old Trafford, istituita quando Sir Jim Ratcliffe è diventato comproprietario del club, ha valutato a fondo la possibilità di ristrutturare l’attuale stadio. Tuttavia, i problemi logistici avrebbero potuto aumentare i costi più di una nuova costruzione, riducendo la capacità durante i lavori o addirittura richiedendo un trasferimento temporaneo della squadra.

Il club ritiene che una società del calibro del Manchester United debba avere una struttura moderna e all’avanguardia. Tuttavia, è consapevole dell’importanza di mantenere l’identità del club nel nuovo stadio, che sarà costruito su un terreno adiacente all’attuale sede dei Red Devils.

Old Trafford è la casa dello United dal 1910 e ha subito diverse estensioni nel corso degli anni. Il club ha consultato 30.000 tifosi per decidere il futuro dello stadio e la metà sembra essere a favore di una nuova costruzione. Il finanziamento del progetto è ancora in fase di discussione, con l’idea di combinare fondi pubblici e privati.

Sir Jim Ratcliffe potrebbe proporre un nuovo impianto sul terreno adiacente all’attuale stadio. Il Manchester United ha già contattato il nuovo Primo Ministro laburista, Keir Starmer, che sarebbe aperto a fornire supporto governativo per migliorare i collegamenti di trasporto nell’ambito del progetto.