Calcio247.it

Napoli-Liverpool, ultime notizie, precedenti, probabili formazioni e dove vederla in tv

Dopo l’esordio amaro di Milan e Juventus oggi è il giorno di Napoli-Liverpool: tutte le ultime novità sul match che apre il percorso europeo dei partenopei.

Il Napoli quest’estate è stato profondamente rinnovato. Sono partiti giocatori simbolo come Insigne, Koulibaly, Mertens e Fabian Ruiz e sono stati sostituiti con calciatori di talento, dei prospetti giovani sui quali puntare per costruire un nuovo ciclo. De Laurentiis ha avviato la rivoluzione per questioni economiche, ma la sensazione è che questo fosse proprio l’anno giusto per avviare un progetto nuovo che poggiasse sulle basi di quello precedente. Via libera dunque alla valorizzazione di Osimhen, Lozano, Zielinski e Lobotka, a cui affiancare Kvaraskelia, Kim, Anguissa e giovani da far crescere come alternative (Olivera e Raspadori ad esempio).

Una pianificazione eccellente per i prossimi anni che in questo avvio di campionato sta dando comunque i suoi frutti. Gli innesti infatti si sono inseriti alla perfezione nella macchina rodata da Spalletti ed il Napoli gioca un gran calcio, ottenendo anche buoni risultati (secondo in classifica a pari merito con il Milan di Pioli). Le premesse per l’avvio positivo anche in Champions ci sono tutte, anche se l’avversario è uno dei peggiori da affrontare ad inizio stagione: il Liverpool di Jurgen Klopp.

Il primo scontro europeo tra le due squadre risale addirittura alla stagione 2011/2012 in Europa League. Il Napoli in quella occasione si era portato in vantaggio con Ezequiel Lavezzi, ma i Reds si resero protagonisti di una grande rimonta nei minuti finali con una tripletta di Steven Gerrard. Nella stagione 2018/2019, Napoli e Liverpool sono state sorteggiate nello stesso girone, all’andata ha vinto il Napoli con un gol di Insigne, mentre al ritorno il Liverpool con un gol di Salah, vittoria decisiva per il passaggio del turno ai danni dei partenopei. Stesso sorteggio e stessa sorte l’anno successivo (stagione 2019/2020). Alla prima il Napoli si impose per 2-0 con gol di Mertens e Llorente. Al ritorno sempre Mertens ha portato in vantaggio gli azzurri, ma il gol di Lovren nel secondo tempo ha decretato il pareggio finale e l’eliminazione del Napoli dalla Champions.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, Spalletti ha recuperato Osimhen, giocatore fondamentale per la fase offensiva, ma potrebbe non riuscire a recuperare Lozano al cui posto giocherà con ogni probabilità Politano. Nessuna defezione di peso per il Liverpool che schiererà la migliore formazione possibile.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
LIVERPOOL (4-3-3):
Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Milner; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp

Dove vedere Napoli-Liverpool

Il match di questa sera è in esclusiva Amazon Prime e dunque può essere visto gratuitamente da tutti gli abbonati. Per chi volesse vederla senza spendere è possibile sottoscrivere gratuitamente un mese di abbonamento alla piattaforma.