Calcio247.it

Chi è Mykola Shaparenko, il talentuoso numero 10 della Dinamo Kiev?

mykola shaparenko

Nel mondo del calcio è tanta la preoccupazione anche per gli atleti ucraini che militano nelle formazioni del Paese invaso dall’esercito russo, tra cui molti talenti che hanno avuto modo di mostrare tutto il loro potenziale anche nelle competizioni internazionali.

Uno di questi è certamente Mykola Shaparenko, centrocampista 23enne (è classe ’98) della Dinamo Kiev e della Nazionale ucraina. Shaparenko ama giocare soprattutto come mezzala, ricevendo il primo passaggio dai difensori e creando pericoli nella trequarti avversaria, privilegiando lo scambio con i compagni.

Sulle spalle porta la casacca numero 10, normalmente destinata ai predestinati.

Shaparenko ha esordito nel massimo campionato ucraino con il Mariupol, nel 2015, quando non aveva ancora compiuto 17 anni. Subito dopo è stato acquistato dalla Dinamo Kiev, con cui ha già disputato 132 gare in tutte le competizioni. Sono cinque le stagioni con la Dinamo per la mezzala, che ha realizzato anche 18 gol. Finora con la Dinamo Kiev ha già vinto uno scudetto, due Coppe d’Ucraina e tre Supercoppe d’Ucraina.

Molto buone anche le sue prestazioni in Champions League: il 23enne ha giocato in tutte e sei le gare della Dinamo Kiev nel girone.

Nel 2018, Shaparenko ha esordito con la Nazionale ucraina nell’amichevole pareggiata 0-0 contro il Marocco. Lo scorso 4 settembre ha vissuto quello che è probabilmente il miglior momento della sua carriera: nel match disputato dall’Ucraina contro la Francia per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar, Shaparenko ha siglato la rete del pareggio ucraino.

Anche Shaparenko può liberarsi dal club e lasciare il Paese devastato dal conflitto: la mezzala ucraina ha molti ammiratori anche in Italia (ed ha un valore di mercato da 10 milioni di euro).