Calcio247.it

Maitland-Niles, chi è il centrocampista inglese appena acquistato dalla Roma

Conosciamo il nuova acquisto della Roma, Maitland-Niles: tutto ciò che c’è da sapere sul centrocampista arrivato dall’Arsenal.

L’arrivo di José Mourihno a Roma è stato salutato con grandissimo entusiasmo sia dalla tifoseria giallorossa che dai media nostrani. L’allenatore portoghese è stato visto come il possibile plus per una squadra che punta da anni a tornare ai vertici del calcio italiano senza riuscirci pienamente. Tuttavia la differenza di risultati rispetto allo scorso anno non si è vista e, questo si a differenza dello scorso anno, la Roma gioca anche un calcio non eccelso.

La colpa non è esclusivamente del tecnico, la Roma manca di rincalzi in alcuni reparti e quando i titolarissimi non sono in campo fatica ad ottenere risultati. Per questo la società ha accordato al tecnico l’acquisto di alcuni rinforzi, specialmente a centrocampo e in difesa. Il primo è giunto questa mattina a Trigoria ed è il centrocampista inglese Ainsley Mitland-Niles: il 24enne ha superato le visite mediche e rimarrà a Roma fino a giugno in prestito secco.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Arsenal, il classe 1997 è uno dei talenti migliori espressi dal calcio britannico negli ultimi anni. Centrocampista dotato di fisico, senso di posizione e corsa, è bravo sia nella fase di spinta che in quella di ripiegamento. A Centrocampo può giocare in qualsiasi ruolo, sia a destra che a sinistra e all’occorrenza può anche giocare come terzino in entrambe le fasce.

Giocatore in cui l’Arsenal crede molto, è stato girato in prestito un paio di occasioni per fare esperienza, ma è rimasto in rosa dal 2016 al 2021. Tuttavia, complici alcuni infortuni, Maitland-Niles non è mai riuscito a consacrarsi definitivamente e nella scorsa stagione ha cominciato a trovare poco spazio tra i titolari. Per questo a gennaio 2021 è stato prestato al West Bronwich e quest’anno alla Roma. Tuttavia il club britannico non è interessato alla cessione definitiva, convinto che prima o poi Ainsley possa definitivamente sbocciare.