Calcio247.it

Coronavirus, stadi e riaperture: la Spagna al 100%. E in Italia? Ecco le nuove indicazioni del Cts

Il ritorno alla normalità anche nel mondo del pallone si avvicina.

Già vedere gli spalti degli stadi parzialmente gremiti ci ha regalato una ventata di normalità dopo una stagione e mezza con gli spalti vuoti causa pandemia.

Adesso, però, ci avviciniamo al ritorno alla normalità assoluta: in Spagna, ad esempio, già dal prossimo weekend gli stadi potranno essere riempiti nella loro interezza.

Il ministero della Salute e i governi delle Comunità autonome hanno infatti dato il via libera al 100% della capienza negli stadi di calcio e all’80% per i palazzetti (sebbene l’ultima parola spetterà sempre alle autorità locali).

Nel prossimo weekend, per altro, al Wanda Metropolitana si giocherà un big match come Atletico Madrid-Barcellona: vedremo il primo tutto esaurito già sabato prossimo?

E in Italia?

Se in Spagna si va verso la capienza al 100% e in Germania il tetto è al 50% (con alcune regioni che offrono la possibilità di far entrare il 100% degli spettatori se con doppia dose di vaccino – alla faccia degli anti green pass), come funziona da noi?

In Italia il Cts ha dato il proprio via libera alla capienza al 75% degli stadi e al 50% dei palazzetti.

Ma in tal senso il direttore della clinica Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, intervenuto a Radio Punto Nuovo, ha sottolineato: “Secondo me il Cts è andato con i piedi di piombo, vuole andare a step. A mio avviso tutto si sarebbe dovuto riaprire al 100%, ovviamente solo per le persone che avevano avuto due dosi di vaccino, il problema oggi riguarda solo chi non è vaccinato con doppia dose”.