Con l’eliminazione della Francia campione del mondo in carica e favorita d’obbligo del torneo, i bookmaker adesso puntato tutto sull’Italia di Mancini.
L’uscita anzitempo di Olanda, Francia e Portogallo ha ridisegnato le gerarchie di un Europeo che adesso appare più incerto che mai. Oggi nella partita delle 18 si scoprirà quale delle altre due teste di serie del torneo (Germania e Inghilterra) verrà eliminata. In questo caso l’eliminazione non sarà una sorpresa, visto che lo scontro diretto impone l’uscita di una delle due contendenti. Sulla carta la Germania sarebbe la favorita, ma questo torneo ci ha insegnato che essere favoriti non assicura il passaggio del turno.
A partire da domani, con il quadro dei quarti completo, scopriremo quale altra favorita (oltre il Belgio) rimarrà nel torneo. Gli avversari dell’Italia sono indubbiamente una formazione piena di talento, i cui giocatori più forti sono giunti al pieno della maturazione calcistica. A rigor di logica proprio i diavoli rossi sarebbero da considerare i favoriti, con Italia e Spagna come possibili outsider. Tuttavia per gli scommettitori proprio gli azzurri al momento sono il team favorito alla vittoria finale.
Secondo le quotazioni di Planetwin, ad esempi, gli azzurri sono dati a 3.75 (ad inizio torneo erano dati a 5.00) e sono seguiti proprio dalle furie rosse di Luis Enrique a 4.00 (erano quotate a 8.00 prima della vittoria al cardiopalma sulla Croazia). Al terzo posto c’è l’Inghilterra (ferma a quota 5.50), seguita da Belgio (7.00) e Germania (8.00). Ben più alte le quote per quelle che sarebbero le vere e proprie sorprese della competizione: la Danimarca è quotata a 11.00, la Svizzera a 23.00, la Repubblica Ceca a 31.00, la Svezia a 51.00 e l’Ucraina addirittura a 86.00. Visto com’è finita alla Francia, è d’obbligo per gli scaramantici ricorrere ai tradizionali scongiuri.