Dopo l’eliminazione del Paris Saint Germain dalla Champions League i colloqui tra Neymar ed il club parigino si sono arenati, il brasiliano attende il Barcellona?

Le semifinali di Champions League hanno sottolineato la superiorità delle squadre inglesi sul resto d’Europa. Da diversi anni le squadre inglesi arrivano in fondo alle competizioni europee e contendono a quelle spagnole i titoli, nella stagione 2018-2019, le finali sono state addirittura tutte inglesi con Liverpool e Tottenham a giocarsi la Champions e Chelsea e Arsenal l’Europa League. Finale tutta britannica che si ripeterà quest’anno in Champions e che potrebbe ripetersi anche in EL, dove Manchester e Arsenal sono ancora in corsa per un posto in finale e oggi si giocano le chance di accesso.

Le altre grandi d’Europa devono correre ai ripari in vista della prossima stagione e del futuro, visto che City, Chelsea, Manchester e Arsenal non sono solamente squadre forti, ma sono anche e soprattutto giovani. C’è il bisogno di rifondare le squadre e riaprire un ciclo al più presto per evitare che le inglesi sostituiscano le spagnole in un dominio decennale delle competizioni europee. La Champions ha fornito anche un altro dato: non bastano soldi e stelle di prima grandezza per vincere la massima competizione europea (ogni riferimento al PSG è puramente casuale). Il modello da adottare semmai è quello del City, acquisti onerosi, ma finalizzati ad un progetto di gioco e costruzione squadra.

Una lezione che potrebbe aver convinto Neymar a fare le valige e tornare a Barcellona. Il brasiliano non ha mai nascosto il desiderio di giocare nuovamente al fianco di Messi né quello di tornare un giorno a Barcellona. Il suo contratto è in scadenza nel giugno del 2022 e pare che il fenomeno ex Santos abbia rallentato le trattative per il rinnovo. Secondo L’Equipe tale rallentamento sarebbe dovuto proprio alla volontà di tornare in Spagna per fare coppia con Messi. Laporta sta tentando di convincere l’asso argentino a rimanere e lo farebbe chiedendogli di abbassarsi lo stipendio, ma fornendogli una squadra capace di vincere subito.

In queste ore dalla Spagna arrivano voci di un accordo tra i catalani e Aguero, sicuro partente da Manchester a costo zero. Con il Kun e Neymar il Barça avrebbe un tridente da sogno, in grado di spingere i catalani alla conquista dell’Europa già a partire dal prossimo anno. Se così fosse, al PSG potrebbe essere offerto Griezmann come contropartita tecnica più un conguaglio economico. I francesi potrebbero accettare per non perdere Neymar a costo zero la prossima estate e avrebbero in cambio un calciatore di primissimo livello che con Mbappè ha un’intesa eccezionale.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *