Il nome di Khvicha Kvaratskhelia è sempre più gettonato nei taccuini degli scout italiani, sulle sue tracce ci sono Milan, Inter e Atalanta.

Il campionato volge al termine e nel giro di un mese conosceremo tutti i verdetti della stagione 2020/2021, la prima interamente giocata senza pubblico sugli spalti. Si è trattato di una stazione strana, più livellata del solito per via sia del mancato arrivo di grossi nomi, sia per i danni causati dalla pandemia tra sovraccarichi muscolari per una preparazione accelerata e gli inevitabili contagi. La prossima stagione, con tutti i club che hanno avuto meno ingressi economici del solito, si preannuncia ancora una volta priva di grossi innesti nelle rose delle varie squadre. Le dirigenze saranno costrette a fare un altro calciomercato al risparmio e per questo si punterà su talenti ancora in fase di sviluppo o occasioni a parametro zero.

Uno dei nomi maggiormente chiacchierati in questi giorni è quello dell’esterno offensivo georgiano Khvicha Kvaratskhelia, 20enne in forza al Rubin Kazan che ha stregato tutti alla sua seconda stagione da titolare in Premier Liga. Il giovane trequartista in questo campionato ha segnato 4 reti e fornito 8 assist in 21 partite, ma non sono i dati statistici quelli che hanno attirato le attenzioni del Milan (prima squadra associata al suo nome), dell’Inter e dell’Atalanta.

Nato nel 2001, Kvaratskhelia si è formato nella Dinamo Tiblisi ed ha esordito nel massimo campionato georgiano nel 2017 (a soli 16 anni). Le poche partite tra i pro sono bastate per attirare l’attenzione del Rustavi, squadra georgiana in cui in sole 6 presenze mette a segno 2 reti e fornisce un assist. Lo nota la Lokomotiv Mosca che lo prende in prestito nel 2019. Nel marzo di quell’anno (in una delle prime partite stagionali) arriva la prima presenza nel campionato russo a 18 anni e 26 giorni. Tuttavia in quella stagione trova spazio solo in spezzoni di partita per un totale di 10 presenze condite dal primo gol (e unico) in Russia al Rubin Kazan.

Proprio il Rubin rimane colpito dal suo talento: il georgiano è tecnico, rapidissimo, agile, fenomenale nel dribbling e con una visione di gioco fuori dal comune. Nell’estate del 2019 il club lo acquista e decide di farlo diventare il suo nuovo gioiello. Con il Rubin, Khvicha ha racimolato un totale di 48 presenze e 7 reti, ma quello che conta è il modo in cui crea superiorità numerica e gioco per i suoi, migliorando la circolazione di palla e permettendo alla squadra di rendersi pericolosa in qualsiasi occasione. Può giocare sia da trequartista che da esterno offensivo, preferibilmente a destra. Il suo costo al momento si aggira sui 10 milioni di euro, costo abbordabile per uno che è considerato tra i migliori 50 talenti europei under 20 della stagione in corso.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *