Destanoglu

Sono tanti i giocatori noti nell’11 ideale creato dall’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) comprendente i miglior under 20 d’Europa (coni giocatori nati dopo il 2000 insomma).

Il tridente è di assoluto rispetto, con Ansu Fati, Erling Haaland e Jadon Sancho.

A centrocampo, accanto al predestinato Eduardo Camavinga spicca il nome dell’unico italiano in questo 11, il milanista Sandro Tonali.

under 20 iffhs

E se forse molti nomi a difesa non risultano estremamente noti, tra quelli meno noti (e proveniente da un campionato non di primissimo piano come quello turco) c’è quello del portiere, Ersin Destanoglu.

Nato a Istanbul il primo gennaio del 2001, è il portiere titolare del Besiktas.

Alto 195 centimetri (per 88 chilogrammi, è decisamente piazzato), Ersin è anche il portiere titolare dell’Under 21 turca (dopo aver fatto tutta la trafila nelle varie categorie).

A differenza di tanti “compagni di squadra” in questo top 11 ideale dell’IFFHS, il portiere ha un valore di mercato (secondo Trasnfermarkt) assolutamente abbordabile: 3 milioni di euro.

Abile nel neutralizzare rigori, Destanoglu sfrutta le sue lunghe leve per raggiungere palloni che altri colleghi avrebbero difficoltà a raggiungere, sfruttando frattanto spesso le lunghe gambe per parare.

Ad occhio e croce deve migliorare qualcosa sulle uscite (non gli manca il coraggio, ma forse un po’ i tempi) ma il tempo è dalla sua parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *