L’ex terzino dello Shakhtar Donetsk, Darijo Srna ha sostenuto che il campionato ucraino fosse più complesso di Ligue 1 e Bundesliga.

Terzino destro dotato di grande corsa e di una buona tecnica individuale, Darjio Srna è stato uno dei migliori interpreti del ruolo negli anni 2000. Le sue qualità nel palleggio e nel dribbling gli hanno permesso di giocare anche come centrocampista ed esterno alto d’attacco. Ciò che lo fece spiccare, però, era la sua abilità nel crossare e quella nei calci di punizione. Dopo un passaggio senza troppi squilli di tromba al Cagliari, Srna si è ritirato nel 2016, al termine degli Europei.

Oggi il croato è il tecnico dello Shakhtar Donetsk, squadra in cui ha giocato per tanti anni. In una recente intervista l’allenatore ha parlato del campionato ucraino dei suoi tempi, spiegando che il livello qualitativo era molto alto: “Se guardi al campionato che abbiamo avuto, posso dire con sicurezza che è stato più importante e forte di Ligue 1 e Bundesliga. Tornando indietro, riguardando il campionato che si viveva una volta era davvero competitivo. C’erano Shakhtar, Dynamo, Dnipro, Metalist, Chornomorets, Zorya, Metallurg”. Una presa di posizione che siamo sicuri farà storcere il naso a molti, ma che per l’allenatore non è da mettere in discussione: “Era molto difficile andare da qualsiasi parte in Ucraina e dire: ‘Vinceremo oggi’. Anche contro il Volyn è stata dura. Il campionato ucraino è stato un campionato molto serio e competitivo”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *